La scelta dei Partner fornitori

Luciano Pesce

Luciano Pesce

Uno degli errori più comuni, quando sì decide di fare il salto e aprire il proprio locale, è quello di focalizzarsi da subito “sull’immagine estetica dell’aprire il locale” come se bastasse aprire e poi in qualche maniera, con fare gentile si accomodano tutti i clienti e il gioco è fatto, si fanno i soldi.

Sognare a occhi aperti e immaginare come ‘far bello’ il locale da presentare agli amici che magari né diventerà un vanto è cosa ambiziosa ma … c’è una cosa che è molto importante e che spesso, anzi veramente troppo spesso è completamente dimenticata: LA SCELTA DEI PARTNER FORNITORI. 

Eh sì proprio così il fornitore non è solamente ‘qualcuno’ che devi pagare magari ‘a babbo morto’ o ‘tirarlo per il collo’ con degli sconti e dilazioni, il fornitore deve essere il tuo ALLEATO. È impensabile non coinvolgerlo. 

Come va coinvolto il fornitore? Beh sicuramente, logistica permettendo, è consigliato conoscere di persona l’azienda, visitarla e ricevere delle info sul prodotto, sulla storia delle persone che stanno dietro a quel catalogo.

Inoltre il prodotto e/o servizio del fornitore deve essere : COERENTE con il budget, con le ricette e il relativo costo di produzione, fascia di prezzo e con il concept del tuo locale.

Che cosa sto cercando?

Prima di parlare del rapporto qualità prezzo, dobbiamo avere le idee chiare su quale qualità stiamo cercando nei suoi prodotti, che caratteristiche che ci interessano? Solo dopo aver appurato che la qualità corrisponda potremmo valutare il prezzo. Prezzo che dipende anche dai servizi ad esempio dalla frequenza di consegna, che shelf life ha il prodotto? In quanti giorni riceverò la merce? Come sono gli ordini minimi? Come si comporterà? Sarà disponibile? Ad esempio se sbadatamente dimentico delle referenze nell’ordine e gli chiedo un piacere mi aiuterà o è rigido?

È serio e strutturato? O nel caso di una cerimonia tipo un battesimo in famiglia la sua azienda si ferma, sarà costante nelle forniture? Come possiamo accertarci che possa garantire la continuità della fornitura e la costanza organolettica dei suoi prodotti?

L’Italia oramai è una garanzia in termini di condizioni igienico sanitarie, un parametro fondamentale nella scelta del nostro PARTNER è che garantisce la salubrità dell’alimento come ad esempio la catena del freddo. 

Come gestire i pagamenti ai fornitori?

Infine potrebbe sembrare secondario, ma il sistema di pagamento consigliato per saldare il fornitore sarà sempre quello anticipato perché oltre che a permettere una scontistica,  terrà ‘longevo’ il rapporto. È sovente vedere ‘rapporti d’affari reciproci’ che durano da oltre 10 anni poi andare distrutti per delle ricevute bancarie insolute e, sostituire il fornitore con la clientela già abituata a quel gusto non sarà impresa facile o comunque non immediata come si può pensare.

Ovviamente tutte queste valutazioni sopra sono di competenza del manager food & bevarage che deve praticare una PROFONDA ricerca delle referenze merceologiche. 

Attenzione perché questo settore è in continua alla ricerca di prodotti nuovi, non è un lavoro da farsi solo nella fase di Start Up ma anche nei successivi cicli di vita dell’attività.

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A differenza degli altri attori del settore Food & Beverage che si occupano solo del loro singolo compito, io mi focalizzo sulla valorizzazione del prodotto Food & Beverage a 360°.

Con i miei collaboratori seguiamo la fase di Start up e realizzazione del tuo locale/punto vendita o del tuo nuovo Concept, chiavi in mano, partendo dalla tua idea, e seguendo il nostro metodo in 4 fasi: consulenza business plan, progettazione, formazione e allestimento. Così che tu possa avere successo e rientrare del tuo investimento il prima possibile.

Ho ideato Concept nel settore della ristorazione: wine bar, birreria artigianale, pub e bar, per promuoverli nel mercato anche attraverso la formula del franchising. E fondato HOWIT™, società di consulenza italiana specializzata nel creare, valorizzare e sviluppare business nel Food & Beverage, replicabili in franchising e durevoli nel tempo.

“Capire le motivazioni dietro al comportamento dei consumatori mi permette di progettare format che ottengono più risultati”

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