FOOD & BEVERAGE

Consulting Company

Messer Vino

MESSER VINO: il tuo locale 100% Made in Italy
di vini e prodotti tipici

Apri il tuo locale ‘MESSER VINO’ il fascino di una cantina e prodotti tipici, per la vivacità di un locale dove trascorrere momenti piacevoli e rilassanti.

MESSER VINO

Perchè sceglierci

associa in un unico locale la ‘vivacità del wine bar’ e la ‘praticità del cibo informale’ 

Opportunità

franchising

MESSER VINO’ è quel format che unisce la modernità dei nuovi stili di vita alla qualità della tradizione italiana (e, di conseguenza, anche dei prodotti “made in Italy”). 

Esperienza

FORTE KNOW HOW

l management di Messer Vino viene da una gestione di quasi venti punti vendita nel settore del winery e delle enoteche, know how unico nel suo genere e di comprovato successo

Qualità

materie prime

Il grande valore di ‘MESSER VINO’ viene dalla qualità delle materie prime, e dalla capacità del management di saper trovare le soluzioni più apprezzate dalla clientela

Il franchising MESSER VINO in pillole ...

Aspetti economici

Investimento a partire da € 40.000 fee di ingresso € 5.000, Royalty n.d.; Ricavi 250.000 €

Settore

Enoteche wine bar, neo ristorazione moderna, cibo informale vini alta qualità

Location

100 mq, zona forte passaggio pedonale, plateatico, centri storici

Il franchising

Inizio nel 2016, 2 punti vendita affiliati

Esclusiva

Sì è determinata un'area di esclusiva territoriale relativa al punto vendita

Supporto

Assistenza e formazione all'affiliato in fase di avviamento

CHI SIAMO: VINO RINOMATO E CIBO INFORMALE

  • Nel 2005 Nasce VINOTECA in franchising a Treviso, comune italiano a circa 30 km da Venezia, per valorizzare, le tipiche ‘osterie veneziane’, dove si trova una vasta scelta di rinomati vini e piccoli cibi ‘cicchetti veneziani’: e altri prodotti tipici italiani a prezzi molto competitivi.
  • VINOTECA rende disponibile, attraverso il franchising, questa formula imprenditoriale che si è rivelata vincente. Infatti, conta oggi su una rete di una quindicina di locali ben avviati, e che rappresentano una delle più dinamiche realtà nel panorama del winebar serali, enoteche per aperitivi in Italia.
  • A fronte di una forte implementazione del format, cambia l’insegna e diventa ‘MESSER VINO’ entrando a far parte dell’azienda italiana ‘HOWIT’, realtà composta da un team completo e esperto del settore, specializzata nel dar vita a business di spessore replicabili e durevoli nel tempo, attraverso la creazione di format nella ristorazione. Le opportunità in franchising, di cui si compone HOWIT sono: ‘MESSER VINO’, ‘OVER18 Beer House’PEEKABOO Cafe nonché altri format personalizzati su misura del cliente.

 

CONCEPT: CIBO INFORMALE IN UN AMBIENTE ELEGANTE

Quello del wine bar è un modello di business food che fonde due anime: la tradizione dell’antica e rinomata enoteca e quella del locale dove consumare pasti pre-cena insieme ad un calice di vino. Si tratta di un format “elegante” nella misura in cui si distingue dal bar/café e dal semplice ristorante. Il winebar negli ultimi anni è assurto a luogo di ritrovo in orari ben precisi della giornata e per occasioni di consumo specifiche (l’aperitivo, ad esempio). 

MESSER VINO’ è proprio quel format che unisce la modernità dei nuovi stili di vita alla qualità della tradizione italiana (e, di conseguenza, anche dei prodotti “made in Italy”). 

Il concept dei locali ‘MESSER VINO’ è studiato nei minimi dettagli, dal design molto curato, e si esprime in eleganti locali open space arredati con stile che offrono un’esperienza oltre il classico calice di vino.

UN FORMAT VIVACE

‘MESSER VINO’ è la prima enoteca tutta italiana che associa in un unico locale la ‘vivacità del wine bar’ e la ‘praticità del cibo informale’, sapientemente abbinato alla mescita di vini ‘pregiati’ sia alla spina che in bottiglia, anche per asporto!

IL PRODOTTO: APERITIVO CON IL ‘CICCHETTO VENEZIANO’

E’ un momento dello stile di vita veneto a una tipologia unica di cena, dell’aperitivo con il “Cicchetto veneziano”. Il termine, infatti, sta ad indicare un pasto tipico della tradizione veneziana (e poi dell’intero Veneto) che vede un bicchiere di vino accompagnare tapas di cibo di contenuto diverso: un fingerfood ante litteram che lo avvicina molto al concetto di “tapas” spagnola. Il grande valore di ‘MESSER VINO’ viene dalla qualità dei prodotti e delle materie prime, nonché dalla capacità del management di saper trovare le soluzioni a menu di volta in volta più apprezzate dalla clientela. Oltre a questo, la compattezza del menu nella sua specificità regionale permette una efficace ottimIzzazione e favorisce una ben alta replicabilità. 

L’affiliato, inoltre, può contare su una forte specializzazione del business e sulla qualità della formazione che sarà fornita nella fase di pre-apertura e che permetterà di raggiungere gli stessi standard operativi della Casa Madre.

PERCHE’ AFFILIARSI A ‘MESSER VINO’

La formula di menu di ‘MESSER VINO’ fonda le sue ragioni sull’esperienza sul campo. Ogni singolo aspetto del menu non è posto casualmente sulle pagine, ma risponde ad una precisa analisi dei comportamenti, dei gusti e degli acquisti della clientela registrati in anni di attività . 

Non è necessario avere uno chef in cucina.

I piatti sono di facile preparazione grazie ad avanzate tecniche di menu engineering. Il menu che viene presentato non si limita a proporre dei vini o dei piatti, ma una vera e propria esperienza. 

Elencare semplicemente cosa offre Messer Vino é ridutivo ma, in ogni caso, riportiamo di seguito cosa potrà trovare un cliente: Cicchetti Veneziani, Tapas, Vino, Cocktail, Birra artigianale,Taglieri salumi e formaggi, Panini, Insalate, Dolci.

 

La formula del “Cicchetto veneziano” è la peculiarità del menu ‘MESSER VINO’.

Nell’aperitivo o per spuntini veloci vengono proposti crostini (cicchetti), mini-porzioni prese dalle voci sopra riportate. In questo modo, il cliente può mangiare in modo sazievole.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Menu identitario e proposta innovativa

Messer Vino non è una semplice enoteca che vede la vendita di vino sfuso, ma nemmeno un semplice wine bar. Il menu identitario prevede una selezione di vini e prodotti del Triveneto (Veneto, Trentino e Friuli) che si combinano in un’offerta unica nel suo genere e pressoché completa. Sia che si voglia un momento di passaggio tra pomeriggio e cena, sia che si voglia cenare, Messer Vino può soddisfare entrambe le esigenze. La proposta innovativa sta nel porre l’offerta di Messer Vino replicabile anche in altre regioni d’Italia andando a integrare il menu con specialità regionali sia per il vino che per il cibo.

Esperienza e solidità della rete

Il management di Messer Vino viene da anni di lavoro sul modello che qui viene presentato, nonché da una gestione di quasi venti punti vendita nel settore del winery e delle enoteche con il brand Vinoteca. Questo ha comportato una ottimizzazione del modello di business (con conseguente ottimizzazione dei costi diretti e indiretti), oltre che ad un know how unico nel suo genere e di comprovato successo (numeri alla mano). Questo know how è composto anche dalla messa in opera del modello di business che si pone sul mercato sia come format originale che come un tipo di franchise davvero performante per l’affiliato.

Assistenza della Casa Madre per marketing e gestione

L’esperienza del management di Messer Vino permette di centralizzare le forniture di ingredienti tipici locali, i servizi di marketing e le campagne di comunicazione. Oltre a ciò, la Casa Madre offre una consulenza completa per l’allestimento del punto vendita, dagli arredi alle attrezzature, fino alla formazione del personale. Affiliarsi a Messer Vino significa poter fare davvero la differenza sul territorio dove si decide di aprire. Importante è ricordare che la Casa Madre offre un servizio di allestimento “taylor-made”, così da rendere unico ogni punto vendita.

PENSIAMO NOI A TUTTO

Principali attività di ‘MESSER VINO’ a supporto dell’affiliato: 

  • Licenza d’uso del marchio, della immagine coordinata e del concept 
  • Progettazione esecutiva del punto vendita (ad esclusione di impianti ed eventuali lavori di muratura) e indicazione del fornitore per gli arredi e le attrezzature 
  • Supporto alla valutazione della location con criteri di geomarketing 
  • Corso di formazione pre-apertura di massimo una settimana per apprendere adeguati skills di gestione risorse, marketing e gestione vendita e clienti 
  • Assistenza in loco di un esperto di due giorni per le procedure di avvio dell’attività 
  • Manualistica operativa completa di tutte le procedure, la modulistica e le guide operative con sezioni tecniche chiare e dettagliate 
  • Assistenza da remoto da parte della Casa Madre
  • Software gestionale, APP, ecommerce e assistenza tecnica 
  • Materiale grafico e files dei contenuti ad uso pubblicitario (offline e online), nonché assistenza per la realizzazione del piano editoriale dell’affiliato ad uso web e social  
  • Approvvigionamento coordinato materie prime e/o fornitori indicati dalla Casa Madre
 
 

COSA CHIEDIAMO

  • Ubicazione ottimale: centro storico o zona di frequente passaggio pedonale; arteria che conduce al centro storico con parcheggio e passaggio pedonale
  • Bacino di utenza: circa 20.000 abitanti
  • Superficie media (mq): 100 lordi (comprensivo di bagni e magazzino)
  • Addetti – incluso titolare: 3 persone
  • Diritti di entrata: € 5.000
  • Royalties: sì
  • Contributi pubblicitari: sì

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