Vinoteca Store

VINOTECA STORE: Enoteca + App Delivery + Take Away

Apri il tuo negozio ‘VINOTECA STORE’ una cantina assortita fino a 2.000 etichette vini, spiriti, birre artigianali e prodotti tipici, con possibilità di Delivery attraverso una APP dedicata e Take Away

CHI SIAMO:

“buon vino alla portata di tutti”

VINOTECA è una rete di enoteche specializzate nella vendita di vini sfusi, in bottiglia, spiriti e birre artigianali, con un particolare attenzione sul vino alla spina di qualità. Offre vini provenienti dalle migliori cantine di produzione autoctone, ed una vastissima gamma di bevande alcoliche quali distillati internazionali e birre artigianali.

Il progetto nasce a Treviso nel 2005; dal 2008 abbiamo deciso di rendere disponibile attraverso il franchising questa formula imprenditoriale che si è rivelata redditizia e di successo nonostante le varie crisi economiche o pandemie che abbiamo incontrato.

Soluzione “chiavi in mano” con formazione per il personale inclusa. Rischio imprenditoriale minimo, supporto costante, spedizioni immediate, vendita multi-canale (in negozio e on line) a discrezione del punto vendita. Atmosfera del punto vendita VINOTECA calda ed accogliente.

Format disponibili: negozio enoteca o enoteca con area degustazione e bistrot

CONCEPT:

 

Quello del enoteche è un modello di beverage business che fonde tre anime: la tradizione dell’antica e rinomata enoteca e quella del digitale offrendo ai clienti il servizio attraverso una APP dedicata per il Delivery e Take Away

IL PRODOTTO:

 

Il focus business di VINOTECA è il vino alla spina di alta qualità confezionato nei bag in box o nei fusti, al pari di quello confezionato nelle bottiglie di vetro ma con una abbattimento dei costi del 300%. A parità nei volumi dei ricavi c’è un minor impegno finanziario da parte dell’affiliato.

PERCHE’ AFFIDARSI A ‘VINOTECA STORE’

La formula di ‘VINOTECA’ fonda le sue ragioni sull’esperienza sul campo. Ogni singolo aspetto del SISTEMA,  non è posto casualmente, ma risponde ad una precisa ESPERIENZA dei produttori del digitale e dei gusti e degli acquisti della clientela registrati in anni di attività . 

Non è necessario avere esperienza nel settore, pensiamo noi alla tua formazione.

I prodotti tipici nonché vini, distillati e birre sono di facile approvvigionamento grazie ad accordo quadro con i fornitori. La selezione che viene presentato non si limita a proporre delle referenze, ma una vera e propria story telling dei produttori. 

Elencare semplicemente i servizi che puoi offrire con il format Vinoteca é riduttivo ma, in ogni caso, riportiamo di seguito cosa potrà trovare un cliente: 

  • Vino alla spina e in bag in box di altissima qualità, vendite in esponenziale crescita
  • Selezione di vini, distillati e birre artigianali di circa 2.000 referenze
  • APP dedicata per il Delivery con possibilità di implementare le consegne dei vini 
  • Software cassa in Cloud con statistiche di vendita
  • Take Away dei prodotti

 

La formula del “All Inclusive” è la peculiarità del format VINOTECA STORE’.

AI ricavi della classica enoteca da asporto, è possibile associare l’organizzazione di eventi di incontro con i produttori, sfruttare il trend dell’ecommerce dei vini e le ultime tendenze di Delivery dei vini e beverage al domicilio del cliente.

Investimento a partire da: format enoteca negozio € 19.700

format bistrot enoteca € 40.000

Diritti d’ingresso: no

Royalty: si

ricavi medi pdv: € 150.000 format enoteca negozio

€ 250.000 format bistrot enoteca n.d.

Settore : Neoristorazione moderna

Location ideale : forte passaggio pedonale, località turistiche ,centri storici,
negozio con parcheggio ( per format negozio )

Esperienza richiesta nel settore: no

Inizio Franchising : 2008

Strutture Affiliate : 13

Strutture Proprie : 1

Zona Esclusiva Esperienza : si

Assistenza : si

Formazione : si

Esperienza e solidità della rete

Il management di Vinoteca Store viene da anni di lavoro sul modello che qui viene presentato, nonché da una gestione di quasi venti punti vendita nel settore del winery e delle enoteche con il brand Vinoteca e Messer Vino. Questo ha comportato una ottimizzazione del modello di business (con conseguente ottimizzazione dei costi diretti e indiretti), oltre che ad un know how unico nel suo genere e di comprovato successo (numeri alla mano). Questo know how è composto anche dalla messa in opera del modello di business che si pone sul mercato sia come format originale che come un tipo di franchise davvero performante per l’affiliato.

Assistenza della Casa Madre per marketing e gestione

 

PENSIAMO NOI A TUTTO

 

Principali attività di ‘VINOTECA’ a supporto: 

  • Licenza d’uso del marchio, della immagine coordinata e del concept 
  • Progettazione esecutiva del punto vendita (ad esclusione di impianti ed eventuali lavori di muratura) e indicazione del fornitore per gli arredi e le attrezzature 
  • Supporto alla valutazione della location con criteri di geomarketing 
  • Corso di formazione pre-apertura di massimo una settimana per apprendere adeguati skills di gestione risorse, marketing e gestione vendita e clienti 
  • Assistenza in loco di un esperto di due giorni per le procedure di avvio dell’attività 
  • Manualistica operativa completa di tutte le procedure, la modulistica e le guide operative con sezioni tecniche chiare e dettagliate 
  • Assistenza da remoto da parte della Casa Madre
  • Software gestionale e assistenza tecnica
  • App per Delivery e assistenza tecnica 
  • Materiale grafico e files dei contenuti ad uso pubblicitario (offline e online), nonché assistenza per la realizzazione del piano editoriale dell’affiliato ad uso web e social  
  • Approvvigionamento centralizzato materie prime e/o fornitori indicati dalla Casa Madre

COSA CHIEDIAMO

 

  • Ubicazione ottimale: centro storico o zona di frequente passaggio pedonale; arteria che conduce al centro storico con parcheggio e passaggio pedonale
  • Bacino di utenza: circa 20.000 abitanti
  • Superficie media (mq): 50-60 lordi (comprensivo di bagni e magazzino)
  • Addetti – incluso titolare:  2 persone
  • Diritti di entrata: n.d.
  • Canoni periodici : impegno per l’affiliato di investire nel marketing per la promozione del punto vendita 

 

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